Progetto “CIBOAMICO”

SUPPORTO NUTRIZIONALE PER PAZIENTI ONCOLOGICI

Nutrizionisti e Dietisti saranno disponibili per educare alla corretta alimentazione, rilasciare consigli nutrizionali e percorsi alimentari personalizzati in base alle singole necessità.

PER APPUNTAMENTI:

gruccia2Dott.ssa Giulia Saraconi (Biologa Nutrizionista) tel. 333-495.80.76

Dott. Francesco Rombolà (Dietista) tel. 339-661.43.75

 

__________________________________________________________________________________________

Arcimboldo_CIBOAMICO_calcitRESPONSABILE DEL PROGETTO: Dott.ssa Alessandra Signorini
Il progetto nasce con il desiderio di creare un supporto ai pazienti oncologici per quanto riguarda la loro alimentazione. E’ ormai noto il concetto di sana alimentazione come strumento disponibile a tutti per prevenire innumerevoli condizioni patologiche. Una maggior attenzione alimentare è di grande aiuto anche nelle fasi successive alla diagnosi di malattia. Partendo da questo presupposto il cibo assume la rilevanza di una vera e propria terapia, risorsa disponibile e di grande sostegno per il paziente oncologico.

SCOPO DEL PROGETTO:
Sostenere il paziente oncologico durante la fase terapeutica e negli anni successivi alla remissione di malattia. La consulenza nutrizionale avrà come scopo l’educazione del paziente ai principi di sana alimentazione per far si che possa sfruttare al meglio le proprietà nutraceutiche e nutritive degli alimenti; più specificatamente durante la fase di trattamento chemio e radioterapico il supporto sarà mirato al contenimento ed al superamento delle complicanze causate dalla terapia.

  • AFFRONTARE LA MALATTIA : molto spesso il paziente oncologico, già dal momento della diagnosi, manifesta subito un decremento ponderale causato dallo scarso appetito e dai processi metabolici attribuibili alla patologia tumorale. In questo caso è importante avvalersi di indicazioni ben precise e seguire un’alimentazione sana e bilanciata per mantenere e/o recuperare forza fisica in modo da affrontare al meglio le terapie, creare un ambiente maggiormente responsivo all’efficacia dei farmaci e mantenere una buona risposta immunitaria necessaria per il superamento delle infezioni.
  • FRONTEGGIARE GLI EFFETTI DELLA TERAPIA: in questo senso le indicazioni alimentari saranno utili a contrastare o attenuare gli effetti collaterali della terapia oncologica come: disgeusia, odinofagia, disfagia, nausea, stipsi, diarrea, inappetenza. Allo stesso tempo i consigli possono essere volti anche ad educare il paziente ed informarlo riguardo alimenti che, anche se apparentemente innocui, hanno un effetto antagonista alla terapia.
  • PREVENZIONE. avere uno schema alimentare, una linea guida generale, che possa sfruttare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti da utilizzare in caso di malattia oncologica.

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROGETTO:

  • Migliorare l’alimentazione dei pazienti oncologici in modo specifico e specialistico. Attualmente questo aspetto non viene curato nel dettaglio, limitandosi a fornire consigli generici e scarsamente personalizzati.
  • Offrire sostegno ai pazienti in modo da prepararli a ciò che la cura comporta offrendo loro soluzioni concrete ai disagi che si possono verificare.
  • Promuovere una maggior sensibilizzazione ai principi di una corretta alimentazione come intervento di prevenzione nel paziente oncologico.

__________________________________________________________________________________________

Il Progetto segue le linee guida di “DianaWeb” coordinato dall’ Istituto Nazionale dei Tumori in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.DIANAWEB

Link:

http://www.dianaweb.org/news.asp?id=2

 

 

 

 

 

C.A.L.C.I.T. Valdarno, Maggio 2016