Valdarno: nuoto, cucina e cammino per migliorare i propri stili di vita

Corsi di nuoto, cammino e cucina: Associazione e Asl insieme per promuovere buoni stili di vita.

Corsi organizzati dalla Zona Distretto Valdarno con la collaborazione di Calcit Valdarno ed Andos.

La prevenzione primaria è altrettanto necessaria come la prevenzione delle recidive: è per questo che insieme alle Associazioni C.A.LC.I.T. Valdarno ed Andos, la Zona Distretto del Valdarno propone l’attivazione di percorsi per la pratica dell’attività fisica e della corretta alimentazione per persone che abbiano avuto un tumore.
1-nuoto_salusesLa prima attività è un corso di nuoto per donne operate alla mammella da svolgersi da gennaio a giugno 2016 con la frequenza di due volte alla settimana, con istruttore, presso la piscina di Montevarchi. Al corso potranno accedere le donne operate alla mammella, che siano in condizioni cliniche stabili ed abbiano concluso l’eventuale percorso di fisioterapia, o su valutazione dei sanitari, contemporaneamente ad esso.

 

nord_walkingPoi un corso base di Nordik Walking adatto a persone che hanno avuto un tumore (tutte le tipologie), che siano in condizioni cliniche stabili ed in condizioni funzionali adeguate all’attività. Il corso sarà guidato da istruttrice qualificata dell’Associazione Nordik Walking Firenze e si svolgerà all’aperto e prenderà il via a marzo 2016.

 
cucina_sanaInfine un corso di cucina per persone che abbiano avuto un tumore (tutte le tipologie) e loro familiari, in data da destinarsi.
La partecipazione è aperta a tutti. I corsi sono sostenuti economicamente, e non solo, da C.A.L.C.I.T. Valdarno e Andos Valdarno.

Difatti, la Zona Distretto Valdarno continua il suo impegno attraverso corsi di attività fisica, scuole di cucina, gruppi di cammino, incontri di informazione e formazione, a far crescere fra la popolazione la consapevolezza che uno stile di vita corretto possa prevenire le principali malattie cronico-degenerative e anche certe forme tumorali.
Le evidenze scientifiche dimostrano come queste attività siano fondamentali anche per la parte di popolazione che ha già sviluppato una malattia, per prevenire le recidive, per migliorare la loro salute, in sinergia con le terapie mediche comunemente praticate.
Quattro sono i fattori che possono contribuire fortemenete a prevenire le malattie: la corretta alimentazione, la pratica di attività fisica quotidiana, non fumare e, infine, bere moderatamente bevande alcoliche.